Ore no Imouto ga konna ni kawaii wake ga nai (俺の妹がこんなに可愛いわけがない) da qui semplicemente Oreimo, è uno degli anime che ho visto quest'estate e che devo dire mi ha proprio lasciato una bella impressione a dispetto dei miei iniziali sospetti su questa storia che spesso e volentieri ammicca all' incest, visto che protagonisti sono due fratelli, Kirino e Kyousuke Kosaka, diversi per molti aspetti ma uniti da un piccolo segreto che potrebbe stravolgere le loro vite, soprattutto quella di Kirino!!

Kyosuke Kosaka è uno studente di 17 e ha una vita piuttosto normale. Anche la sua famiglia è piuttosto nella norma, tranne per la sua sorellina, Kirino che a quanto pare riesce brillantemente in tutto quello che fa ; carina, è un asso dello sport e lavora anche come modella per una rivista. Peccato che abbia un pessimo carattere a causa del quale lei e Kyosuke non hanno proprio quello che si potrebbe definire un rapporto fraterno ; infatti, i due passano il loro tempo a scambiarsi frecciatine e ad ignorarsi vicendevolmente. Questo ovviamente fa molto innervosire Kyosuke, il quale d'altro canto non riesce a non provare una leggera per questa sua sorellina cosi perfetta e in gamba.Ma sarà davvero oro tutto quello che luccica?

Nel caso di Kirino no, perché infatti la ragazza nasconde un segreto che decisamente cancella la sua immagine di ragazza perfetta! Una sera, mentre Kirino esce di corsa si scontra con il fratello e non si rende conto che qualcosa le è caduto dalla borsa. Invece suo fratello sembra essersene accorto e curioso raccoglie il misterioso oggetto e quando se lo trova tra le mani rimane a dir poco stupito di aver raccolto quello che sembrerebbe essere un videogioco dal titolo di " Stellar witch Meroro"! Che un videogioco simile si trovasse nella borsa di sua sorella stupisce Kyosuke, ma quello che lo sorprende, e sconvolge, ulteriormente è scoprire che all'interno della confezione si nasconde il cd di un altro videogioco che tutto sembra tranne che indirizzato a dei bambini! Si tratta infatti di un eroge e come se non bastasse le protagoniste sono due tenere sorelle!

Sconvolto da quello che ha trovato, Kyosuke cerca di trovare un valido motivo sul come quel videogioco sia capitato nella borsa di sua sorella e dopo aver passato in rassegna diverse ipotesi, al nostro caro protagonista non resta che concludere che quel gioco appartenga proprio alla sua perfetta sorellina. Ovviamente per tutto il tempo della cena Kyousuke non può fare a meno di osservare attentamente il comportamento di Kirino che sembra essere molto nervosa, soprattutto nel momento in cui in televisione si parla di un omicidio in cui è coinvolto un otaku ( ricordiamoci che il termine " otaku" non ha l'accezione di semplice fan, ma di quasi maniaco di anime/manga e quant'altro e che in Giappone essere otaku non è un bel vanto!), il che non fa che rafforzare i dubbi di Kyosuke, il quale è letteralmente divorato dai dubbi e dal desiderio di parlare con sua sorella. Quale sarà la verità? Kirino sarà davvero un'appassionata di eroge oppure si è semplicemente trattato di una coincidenza? e che succede se in realtà fosse proprio un otaku?

12 episodi + 3 special per scoprire il terribile segreto di Kirino Kousaka e le vicende che vedranno protagonsita anche il suo caro fratello maggiore, che di episodio in episodio sarà sempre più coinvolto nello scomodo segreto di sua sorella fino ad arrivare ad un finale che prende, nella migliore tradizione dei videogame, due alternative. Devo dire che inizialmente temevo di trovarmi di fronte ad un ecchi dei peggiori, visto che dal titolo si presume una sorta di storia incest, ma devo dire che fin dal primo episodio i miei dubbi si sono dileguati ; infatti, oreimo, ammiccando all'ecchi con delle piccole scene di fanservice ( per nulla pesanti ) ammicca e parodizza questi due generi creando delle gag davvero divertenti e regalando allo spettatore un anime davvero gradevole che dà anche la possibilità di conoscere la cultura moderna giapponese con i suoi timori e le nuove sub culture che sempre di più prendono piede nel paese. Molto bella l'idea di cambiare la sigla di apertura e quella di chiusura adattandole all'episodio. Molto bella anche la grafica, fluida e coloratissima che ben si adatta al cast di personaggi sulla scena. Sarebbe stato bello che alcuni personaggi fossero stati analizzati di più, ma visto che comunque Oreimo si presente come un anime spensierato e senza troppe pretese, direi che anche un'analisi un pò superficiale in questo caso può andare bene. Consigliato a tutti quelli che cercano un anime la cui unica pretesa è quella di intrettenere lo spettatore strappandogli molto spesso una risata ma anche delle riflessioni su alcuni fenomeni sociali.
Trasmesso nel : 2010
Titolo originale : Ore no Imouto ga konna ni kawaii wake ga nai (俺の妹がこんなに可愛いわけがない)
Numero episodi visti : 12/12 ( completo)
Extra : 3 oav *
Disponibilità : fansub (http://www.freedomfansub.it/)
Voto : 9.00
* l'ultimo oav deve ancora uscire.