Sicuramente Mirai Nikki è stato uno dei migliori anime che abbia visto quest'estate! Complici il caldo torrido che mi scoraggiava a mettere piede fuori di casa il pomeriggio e la situazione da profuga (causa cucina in ristrutturazione), ho divorato i 26 episodi di questa serie in poco più di una settimana! Un evento che non si ripeteva dai tempi di Fate/stay Night u.u'''

Amano Yukiteru è uno studente del primo anno di liceo, ma contrariamente agli altri suoi coetanei non sembra per niente interessato a fare amicizia con i suoi compagni e la cosa che invece lo interessa è aggiornare in continuazione il suo diario virtuale tramite il cellulare. Proprio per questo Yukiteru è isolato dal resto della sua classe ed è spesso vittima di bulli infastiditi dal suo atteggiamento freddo e distaccato, ma a lui sembra non importagliene proprio nulla: del mondo reale e dei suoi abitanti non gli importa proprio nulla, anche perché lui, contrariamente agli altri, ha la possibilità di entrare in un mondo fittizio creato dalla sua immaginazione in cui abitano due esseri alquanto strani: Murmur, un piccolo demone, e quello che si fa chiamare Deus ex Machina, signore e padrone di questo strano mondo al di fuori dalla realtà.

Proprio durante uno dei loro incontri in questo strano mondo, Deus fa un regalo a Yukiteru; la creatura modifica il cellulare del ragazzo dandogli la capacità di predire il futuro! Nonostante Yukiteru sia perplesso dalle parole di Deus, ben presto il ragazzo si arrende alla realtà dei fatti; infatti, anche se Deus è un prodotto della sua immaginazione ( o almeno cosi egli crede), il suo cellulare acquisisce davvero la capacità di predire tutto quello che gli succederà nei successivi 10 minuti. Entusiasmato dalla scoperta Yukiteru inizia ad approfittare di questo incredibile poter per risollevare i suoi voti a scuola e per evitare di essere continuamente picchiato dai bulli, però all'improvviso succede qualcosa di inaspettato...

Durante lo svolgimento di un compito in classe lo sguardo di Yukiteru si incrocia per sbaglio con quello di una sua compagna di classe, l'intelligente quanto bella Yuno Gasai e qualcosa nello sguardo di lei gli fa sospettare che il suo trucco sia stato scoperto e i suoi dubbi diventano certezze quando vede un disegno di Yuno riguardante un cellulare. Mentre il ragazzo si chiede come Yuno abbia scoperto il suo segreto, quest'ultima entra nell'aula desolata e gli fa una rivelazione sconvolgente: anche il suo cellulare è in grado di svelare il futuro e che la tiene costantemente informata proprio sul futuro di Yukiteru! Come fa Yuno ad avere un diario del futuro? E cosa vorrà da lui il terribile killer che opera nei dintorni della scuola seminando morte?

Come accennato più sopra questa serie è composta da 26 episodi e devo dire che sono uno più avvincente dell'altro! La storia è ben strutturata e i colpi di scena non mancano proprio: originale sotto diversi punti di vista, non risulta mai banale ed è costruita in modo che alla fine tutti i pezzi combacino tra di loro come un enorme puzzle. I personaggi sono semplicemente fantastici: ognuno con il proprio passato, il loro modo di agire e pensiero, sono delineati sotto ogni punto di vista... L'unico personaggio che magari disturba un pò nella sua esagerazione di stalker/pazza psicopatica è Yuno, alla quale preferisco Minene Uryuu che potrebbe essere considerata come una seconda eroina. Caliamo un velo pietoso su Yukiteru che per buona parte della serie è una bambola nelle mani di Yuno e solo verso la fine si risveglia diventando un minimo più interessante. Insomma un anime ben fatto sotto ogni punto di vista e devo dire che nonostante sia uno splatter una volta iniziato si lascia guardare piacevolmente. L'unica pecca è nel finale: nonostante l'anime segua passo per passo il manga, la fine è leggermente diversa in quanto nella trasposizione animata viene eliminata la conclusione, più completa e soddisfacente, del manga ( per rimediare basta comunque leggerne le ultime 5 pagine). Consigliato sia agli amanti del genere splatter ( e anche horror) che a coloro che sono alla ricerca di un anime con i fiocchi!
Trasmesso nel : 2011-2012
Titolo originale: Mirai Nikki
Episodi : 26/26 ( concluso)
Voto: 10.00