Ecco arrivato il momento della recensione anime del mese e questa volta tocca a Steins;Gate, un anime che era parecchio tempo che volevo vedere ma che rimandavo sempre per un motivo o per un altro (e cosi sono passati almeno 4 anni da quando l'ho messo in lista anime XD meglio tardi che mai).
All'apparenza Houma Kyouhin ( vero nome: Rintaro Okabe) sembra un tipo parecchio eccentrico: va in giro con un lungo camice bianco ed è seriamente convinto che una qualche organizzazione criminale spii lui e i suoi 'assistenti', Mayuri 'Mayushi' Shiina, e Darou, ma soprattutto si crede.. uno scienziato pazzo! Difatti in un piccolo appartamento Rintaro ha allestito quello che dovrebbe essere un laboratorio di ricerca all'interno del quale si producono 'gadget futuristici' anche se la sua vera aspirazione è quella di costruire la macchina del tempo! Difatti, nessuno è ancora riuscito a costruire una macchina del genere, anche se sul web, un famigerato John Titor sembrerebbe essere convinto che ciò è possibile in quanto egli stesso è un viaggiatore temporale proveniente dal... 2036!

La storia ha inizio proprio quando Rintaro e la sua assistente/amica d'infanzia Mayushi si recano ad una conferenza sulla macchina del tempo indetta da un famoso scienziato che per parecchio tempo ha vissuto in America. Prima di partecipare alla conferenza, i due s'imbattono in una ragazza dai capelli rossi che sembra essere molto conosciuta nell'ambiente scientifico per via di alcune pubblicazioni di notevole interesse e il cui nome è Kurisu Makise. La ragazza come loro si dirige nella sala conferenze in cui si svolge il seminario sulla macchina del tempo, volto a dimostrare il perché costruirne una è impossibile. La conferenza assume però una piega abbastanza strana in quanto Rintaro è fermamente convinto della tesi opposta e questo suo continuo obiettare non fa che indisporre molto il responsabile della conferenza.

Letteralmente buttato fuori dall'aula in cui si svolge il seminario, Rintaro decide di andare via, ma proprio mentre lui e Mayuri si stanno allontanando la loro attenzione viene catturata da un forte rumore proveniente dal piano superiore. I due vanno a vedere e quello che trovano li lascia esterrefatti: in uno sgabuzzino i due trovano in una pozza di sangue il corpo ormai senza vita di Kurisu Makise!! Terrorizzati dalla terribile scoperta i due si allontanano velocemente dal cadavere e una volta fuori dall'edificio, circondati da una folla inconsapevole di quello di cui Mayuri e Rintaro sono stati testimoni, il ragazzo manda una mail al suo assistente Darou scrivendo 'Kurisu Makise è stata assassinata'. Nel momento in cui Rintaro preme il tasto 'invio' accade qualcosa di misterioso e in un attimo sia Mayushi che le persone che affollano la strada spariscono e riappaiono qualche secondo dopo, anche se sembra essere avvenuta un'altra stranezza: un satellite si è schiantato contro il palazzo in cui si è svolta la conferenza! Cosa sarà successo? Perché Rintaro è l'unico a ricordarsi della morte di Makise e della conferenza sulla macchina del tempo che pare non essersi mai svolta?

Contro mia ogni aspettativa quest'anime si è rivelato davvero piacevolissimo e per nulla difficile da seguire, soprattutto considerando che ad un certo punto la trama diventa piuttosto ingarbugliata e per questo consiglio di vedere quanti più episodi consecutivamente in modo da non perdere il filo ( XD cosa che a me succede spesso quando guardo un episodio ogni morte di papa). In ogni caso la storia è davvero sviluppata e se la prima parte può apparire inconcludente è dall'episodio 13 che invece le cose prendono una svolta radicale ed insieme alla trama si sviluppano pure le personalità dei personaggi, che non si possono non adorare (ad un certo punto vi ritroverete a commuovervi pure per personaggi che possono essere etichettati come negativi). Sicuramente i migliori sono Okabe, Mayushi ( di cui mi piacerebbe fare il cosplay XD e quando mai?!) e Makise! Consiglio a tutti la visione di questo anime, pure a quelli a cui di solito non piace il genere fantascientifico perché contrariamente alla maggior parte degli anime appartenenti a questo genere Steins;Gate risulta facile da seguire fin da subito e poi i sentimenti ricoprono un ruolo molto importante, quindi di sicuro anche i più restii al genere fantascientifico riusciranno ad apprezzare fino in fondo quest'anime.
Titolo Originale: Steins;Gate
Titolo Italiano: Steins;Gate
Disponibilità: http://www.vvvvid.it/#!show/456/steinsgate *
Episodi: 24/24 ( completo) + 1 oav + un film
Voto: 10
* l'iscrizione a vvvvid è completamente gratuita e ci si può registrare anche tramite l'account facebook.