Visualizzazioni totali

giovedì 26 maggio 2011

The world God only knows

Stranamente questo mese sono riuscita a parlare di ben due manga ( Ultimi raggi di luna e Hero Tales) e di due anime, Durarara e adesso The world God only knows (神のみぞ知るセカイ) un anime diviso in due serie, la prima mandata in onda durante la stagione autunnale 2010 e la seconda, ancora in corso. Un anime parecchio interessante che cattura fin da subito l'attenzione dello spettore sia per l'eccellente grafica che per la tematica affrontata ; se infatti, la fissazione maniacale del protagonista per i videogiochi può far sorridere è indubbio che spesso quest'anime offra degli spunti per riflettere sul modo in cui andrebbero gestite le proprie passioni e fino a che punto ci si può fare coinvolgere da esse, rischiando di annullare la realtà. 


Keima Katsuragi, 16 anni, frequenta un normalissimo liceo che fino a qualche tempo era una scuola esclusivamente femminile e lo si nota soprattutto per la massiccia presenza di ragazze. Ovviamente per qualunque ragazzo questo liceo cosi pieno di ragazze sarebbe una sorta di paradiso sulla terra, ma questo non vale per Keima il quale non è per nulla interessato alle ragazze... del mondo reale!! Infatti, al nostro caro protagonista interessano solo le ragazze dei gal games, in quanto ai suoi occhi le ragazze reali appaiono mediocri e quindi indegne delle sue attenzioni! Considerato da tutti un Otamega ( composto da otaku e megane = occhiali) Keima vive tranquillo ed indisturbato nel suo mondo di galge senza preoccuparsi degli insulti che gli vengono rivolti dai compagni per via della sua passione per i videogiochi. 


La sua vita scorre tranquilla ed in ogni caso nessuno sembra essere in grado di distogliere Keima dal "conquistare" le eroine dei galge a cui gioca. Proprio attraverso questa sua attività a Keima sulla rete viene dato il soprannome di Dio della Conquista, titolo di cui ovviamente Keima va più che fiero.  Un giorno sulla console del ragazzo arriva una strana mail , anonima, nella quale viene chiesto al ragazzo se sia il famigerato Dio della conquista e se sia disposto a dare una mano al misterioso mittente per conquistare delle ragazze. Un pò incuriosito e allo stesso tempo lusingato, Keima accetta volentieri di stringere questo contratto pur non sapendo esattamente quale siano le conseguenze del suo gesto. Ma Keima non ha neanche il tempo di pensarci perchè all'improvviso attorno al suo collo spunta quello che sembrerebbe essere un collare ed inseguito appare una ragazzina che cavalca una scopa! Questa improvvisa apparizione sorprende non molto Keima, anche se il peggio deve ancora venire!! 

 Contrariamente a Keima la ragazza, di nome Elsie, sembra entusiasta di averlo incontrato e senza perdere un attimo di tempo gli spiega quale sarà la missione che lui dovrà aiutarla a svolgere, ovvero catturare degli spiriti perduti che trovano rifugio nei vuoti del cuore soprattutto se questi appartengono a delle belle ragazze!! Questi spiriti, fuggiti dall' Inferno, rischiano di provocare tantissimi problemi nel mondo reale anche perchè coloro che ne vengono posseduti acquisiscono dei poteri misteriosi ed è quindi importante che vengano catturati al più presto. Keima ascolta sconvolto la storia della ragazza ma ciò che lo sconvolge maggiormente è il fatto che Elsie pensi che lui sia un vero Dio in grado di far breccia nei cuori delle ragazze VERE!! Tornando tranquillo Keima spiega ad Elsie che lui non ha per niente intenzione di aiutarla nella sua missione e che in verità lui è il dio dei galge, non delle conquiste nel mondo reale visto che comunque lui non ha interesse nel conquistare ragazze non virtuali.  Questa volta è il turno di Elsie di essere sconvolta, ma il suo stato di stupore/disperazione è dovuto anche al fatto che i collari che sia lei che Keima indossano servono a garantire che il contratto da poco stipulato venga rispettato, altrimenti... entrambi verranno decapitati! Come riuscirà Keima, il dio della conquista, a risolvere questa difficile situazione ? Accetterà di aiutare Elsie nella sua missione andando cosi incontro al suo destino? 


Un anime davvero magnifico tratto dall'omonimo manga di Tamiki Wakaki, ancora in corso, che riesce a coinvolgere lo spettatore fin dal primissimo episodio grazie soprattutto ad una storia davvero accattivante da qualsiasi punto di vista ; difatti, partendo da una tematica alquanto "classica" dei fantasy, ovvero il contratto tra un essere umano e un demone, The World God only knows sviluppa una trama tutta sua e che trae questa originalità dalla passione per il galge del protagonista, che gestisce le situazioni reali in cui si trova seguendo le modalità di un videogioco. Anche i personaggi non sono niente male ; sia i due protagonisti, Elsie e Keima, che i co-protagonisti, cioè le ragazze possedute che il nostro "dio della conquista" dovrà liberare, sono interessanti e davvero simpatici ( anche se alle volte Keima con la sua fissazione mi dà sui nervi.. XD povera Elsie) e spesso danno vita a situazioni davvero spassose. L'unica pecca è che sia la prima (e probabilmente anche  la seconda serie)  è  di soli 12 episodi, però spero che il finale della seconda serie sia esaustivo e non particolarmente aperto.  Consiglio a tutti la visione di questo anime che per me è stato davvero una rivelazione ^^

Trasmesso nel : 2010
Titolo originale : The world God only knows  (神のみぞ知るセカイ) 
Numero episodi : Prima serie : 12 Seconda : 6 + in corso
Disponibilità : sub ( http://fafs.netsons.org/)
Voto : 10.

10 commenti:

  1. Posso già dirti che resterai delusa... =D
    Molto probabilmente, ci sarà una terza stagione... E anche una quarta, credo, per raggiungere il manga!
    Dalle sigle si può già vedere quante ragazze restano a Keima da conquistare, e posso assicurarti che ce ne sono altre! XD Poi, la grande svolta della trama...

    RispondiElimina
  2. D: oddio, dài non esageriamo con quattro serie D: magari qualche conquista la possono tralasciare >_< comunque la trama si è smossa parecchio ultimamente..

    RispondiElimina
  3. Ciao Luna, mi piacciono molto le tue recensioni! ^_^
    Metto questo anime nella lista di quelli da vedere, sembra simpatico ~

    RispondiElimina
  4. :) ma grazie caraaa >///< sono contenta che le mie recensioni vi piacciano e vi spingano a vedere/mettere in lista gli anime di cui parlo :)

    RispondiElimina
  5. sì ho visto qualche puntata della 1 serie, è davvero carino e molto fresco come anime!
    ciao Luna, grazie a te per le tue belle recensioni! :-)

    RispondiElimina
  6. Sto leggendo il manga...e mi spiace deluderti ma mi sa che la trama cominicerà a svolgersi probabilmente con la fine della seconda serie...
    Considera che sono usciti 14 volumi, la serie animata mi sa che non supererà il quinto volume e la storia inizia veramente attorno al settimo volume...

    RispondiElimina
  7. madonna D: la cosa che più mi secca è che debbano fare mille serie di 12 episodi invece di farne qualcuna in meno trasmettendo 24 episodi di seguito -.-'' odio le lunghe attese tra una serie e l'altra -.-''

    RispondiElimina
  8. Su questo ti do ragione, ma a volte magari non prevedono di fare successo con una serie televisiva e magari preferiscono progettarle più corte (non sempre a un manga di successo corrisponde un anime di successo, soprattutto se è un manga nello stile di Kami no mizo shiru sekai)

    RispondiElimina
  9. bè speriamo che adesso siano più sicuri del successo di questa serie ^_^ all'inizio non mi aspettavo che fosse cosi bella come storia ( temevo il classico ecchi senza alcun senso) e invece ogni volta che finisco una puntata vorrei che ci fosse già la successiva D:

    RispondiElimina