Visualizzazioni totali

domenica 23 ottobre 2011

Paradise Kiss

Sarà perché da qualche settimana sto ri seguendo in tv lo stupendo anime tratto da questo splendido manga di Ai Yazawa che ho deciso di parlarvene, o sarà semplicemente perché ho voglia di scrivere qualcosa, ma ho pensato fosse arrivato il momento di una nuova recensione. Manga o anime, per me è indifferente, sono entrambi ben realizzati, però il manga ha quel qualcosa in più che nell'anime un pò manca : il tratto ( divino) della Yazawa!! è inutile, è una delle mie mangaka preferite ( dopo la Takahashi e le Clamp) e per fortuna, negli ultimi anni, sono riuscita a recuperare alcune sue opere ^_^ 

 Yukari Ayasaka è una normalissima studentessa liceale ; non troppo appariscente nell'abbigliamento, Yukari si distingue dagli altri solo per il grande impegno che mette nello studio, dove, anche se con non poca fatica, riesce ad ottenere sempre degli ottimi risultati. Un giorno però, la nostra cara protagonista, viene pedinata da due strani tipi ; una ragazzina e un ragazzo dai capelli biondi e il viso pieno di piercing. Intimorita soprattutto dal ragazzo Yukari prova a seminarli, ma è tutto inutile. I due non demordono fin quando non riescono ad avvicinarla per farle poi un'incredibile proposta : vorrebbero che Yukari, molto alta e snella, diventasse la loro modella per una sfilata che si terrà nella loro scuola, una scuola professionale per stilisti e designer. Per nulla interessata a questo genere di cose, Yukari rifiuta seccamente la proposta dei due, sottolineando che non ha tempo per occuparsi di queste  cose visti gli imminenti esami. Ma Yukari non fa neanche in tempo ad allontanarsi che un altro strambo personaggio fa il suo ingresso in scena spaventandola a tal punto da farla svenire! 


 Una volta ripresasi, Yukari si ritrova in una strana stanza, che come le viene spiegato da Miwako, una delle sue inseguitrici, è il loro atelier, ovvero il luogo in cui lei, insieme ad Arashi, il biondo con i piercing, Isabella, un eclettico travestito, e ad un altro membro, si occupano della creazione dei loro modelli. Colpita da quello che vede all'interno dell'atelier, Yukari non può fare a meno di pensare che anche quegli strani ragazzi, come lei, hanno a cuore qualcosa e che forse poi il mondo della moda, visto da quella prospettiva non è poi cosi frivolo come aveva pensato. Ad instillare ulteriori dubbi sul da farsi è l'altro membro del gruppo, l'affascinante ( e anche stronzo) Joji ( o George), vero e proprio genio creativo del gruppo che si occupa anche della promozione del loro brand, dall'accattivante nome di Paradise Kiss. Sicuramente l'incontro con Joji più che ogni altra cosa, riesce per la prima volta a minare le sicurezze di Yukari che inizia cosi a riconsiderare la propria vita. 

Riconsiderare la propria vita, per Yukari significa anche ricordare cose dolorose connesse al difficile rapporto con sua madre, una donna autoritaria che ha sempre dato la massima importanza allo studio e al prestigio derivato dal far frequentare ai suoi due figli delle scuole di un certo tipo. Per non deluderla, per non essere rifiutata e ritenuta al di sotto delle sue aspettative, Yukari è riuscita ad entrare in un liceo i cui livelli sono al di sopra delle sue capacità. L'unica cosa positiva è che in quel liceo, la ragazza ha incontrato il ragazzo che le piace : Hiroyuki Tokumori, un ragazzo dal comportamento impeccabile e dalla straordinaria intelligenza, che però sembra considerarla solo una buona compagna di classe. In mezzo a tutte queste riflessioni, Yukari viene pressata dai membri della Paradise Kiss a prendere una decisione in merito alla loro proposta ; Yukari accetterà di diventare la loro modella? e come si evolverà la sua vita nel momento in cui, sempre più presa dal vortice degli eventi, si avvicinerà sempre di più a Joji? 


 Seguito ideale di "Gokinjo Monogatari" ( in Italia i " Cortili del cuore" che ironicamente io non ho ancora potuto leggere T__T ) " Paradise Kiss"( パラダイス・キス) è una storia che mostra la piena maturità artistica della Yazawa ; facendo da ponte tra Gokinjo e Nana, in Paradise Kiss abbiamo una storia dai toni abbastanza maturi con delle protagonisti femminili parecchio complicate, anni luce lontani dalla molto sempliciotta Midori di " Tenshi nanka ja nai". Ad interessare il lettore sono soprattutto le vicende amorose di Yuakari e Miwako, quest'ultima ancora indecisa tra due uomini, nonostante il fatto che abbia una relazione piuttosto seria con uno di essi.  Anche graficamente in Paradise Kiss si assiste ad un'evoluzione ; i personaggi, magri ( anche troppo alle volte xD), in alcuni tratti sembrano già anticipare i personaggi di Nana ( basta osservare Arashi che ricorda molto Nobu). Inoltre alcune tavole, soprattutto quelle in cui ci viene mostrata Yukari con gli abiti della ParaKiss, sono veramente bellissime! Consigliatissimo non solo a coloro che amano la Yazawa, ma anche a coloro che amano gli shojo/josei dai toni maturi e che non sono per niente dolciastri. 

Titolo Originale : Paradise Kiss ( パラダイス・キス)
Titolo italiano :  Paradise Kiss
Autore :  Ai Yazawa
Disponibilità :  Planet Manga
Volumi usciti :  5/5 
Prezzo : 6.90 *
Voto :10. 00

* il prezzo si riferisce alla Deluxe Edition, edita dalla Planet qualche anno fa, insieme ad un'edizione, la Collection, dal prezzo di 4.50. Anche se più cara, consiglierei la deluxe edition, perché il formato più grande dà la possibilità di godere al massimo del disegno della Yazawa.



7 commenti:

  1. adoro paradise kiss,ho sia i dvd ke il manga,il mio personaggio preferito è Miwako *_*

    RispondiElimina
  2. anche a me piace molto miwako e spero di poter recuperare presto gokinjo proprio per saperne di più su di lei *-*

    RispondiElimina
  3. Ahahahah! Io li ho entrambi e non ho letto nessuno.. immagina che per tutti e due ho le prime edizioni comprate durante l'uscita.. vedi come sono messa male!

    RispondiElimina
  4. Questo è il mio manga del cuore, l ho letto e riletto milioni di volte, e adoro Yukari :D

    RispondiElimina
  5. Oltre a questi titoli, ho apprezzato anche "Ultimi raggi di Luna".
    Spero di vedere la fine di "Nana", decisamente l'opera che preferisco della mangaka ^^

    RispondiElimina
  6. @ nyu : non è mai troppo tardi ahahah
    @annmeri : anche io spero di vedere la fine di nana T__T

    RispondiElimina
  7. Li ho letti entrambi! Meglio paradise kiss di cortili del cuore (la protagonista è insopportabile!), ma mi piace ancora di più Nana (sperando in effetti che finisca prim'o poi). La Yazawa si è proprio evoluta! Però i personaggi sono troppo magri per i miei gusti XD

    RispondiElimina