Visualizzazioni totali

martedì 11 settembre 2012

Afterschool Nightmare

Anni fa, spinta dalla curiosità per la copertina di un manga, decisi di iniziare a seguire Afterschool Nightmare di Setona Mizushiro, che considerati i miei gusti di allora segnava un'evoluzione nei miei interessi allora indirizzati soprattutto verso shojo e shonen, generi dentro ai quali non si può inserire Afterschool Nightmare che tende allo yaoi e all'horror. Ma iniziamo con calma....





Mashiro (bianco) Ichijo frequenta il primo anno di un istituto privato: alto, snello e dai modi posati, Mashiro è l'idolo della scuola, però il ragazzo sembra nascondere un segreto, un segreto talmente orrendo che gli provoca costantemente dei problemi, sia fisici che psicologici. Il segreto che Mashiro porta con se e che lo rende insicuro di tutto, persino di se stesso, è l'essere un androgino: se la parte superiore del suo corpo è quella di un ragazzo, la parte inferiore è invece quella di una donna (con annessi e connessi XD) e per questo motivo i suoi rapporti con gli altri sono tutt'altro che facili. Inoltre, il ragazzo ha difficoltà ad accettare se stesso e tutto quest'insieme lo porta ad essere estremamente fragile ed emotivo, proprio come una donna. 








Proprio quando Mashiro sta per perdersi nei confusi meandri delle sue paure e delle sue incertezze, qualcosa, o meglio qualcuno gli mostra una via per combattere le sue paure e definire al meglio la sua natura. Questo qualcuno è una professoressa che il ragazzo incontro per caso in uno dei tanti corridoi della scuola: la donna, che sembra conoscere i dubbi e le incertezze che lo affliggono, gli rivela di insegnare ai suoi studenti a lottare le proprie paure attraverso degli incubi. Difatti, come gli spiega, quando gli studenti si addormentano in una stanza speciale sotterranea vengono catapultati all'interno dei loro sogni e lì sono costretti a lottare tra di loro, rischiando di morire sul serio, però in caso di vittoria, il vincitore potrà realizzare un proprio desiderio! 







In questo "gioco" vi è anche un'altra regola: in sogno nessuno appare per com'è e per garantire la privacy dei singoli partecipanti è vietato conoscersi nel mondo reale. Inizialmente titubante, Mashiro alla fine accetta di entrare a far parte di quella speciale classe che si riunisce nella stanza sotterranea una volta a settimana dopo le lezioni sotto la sorveglianza della professoressa. 
Cosi Mashiro entra nel mondo dei sogni e già dall'inizio la situazione per lui è alquanto critica in quanto nel sogno ha l'aspetto di una donna ( con tanto di uniforme femminile) e questo ovviamente lo mette in grandissimo imbarazzo. Inoltre, come se non bastasse, il ragazzo viene subito attaccato da un cavaliere in armatura nera dall'aspetto terrificante. Allarmato Mashiro fugge via e nella fuga incontra un altro strano personaggio, ovvero una bambola anch'essa però molto pericolosa. Riuscirà Mashiro a sopravvivere nel mondo degli incubi e ad ottenere la sua ricompensa? 






In soli 10 volumi Setona Mizushiro riesce a dare delle risposte a tutti gli interrogativi che sorgono nel corso della lettura e che trovano una risposta a dir poco sorprendente nel finale, che a mio parere è uno dei pochi che possa definirsi soddisfacente al 100%, in quanto sconvolge tutto quello che succede nella storia riuscendo però ad essere totalmente esaustivo. Purtroppo, Afterschool Nightmare è uno di quei manga che, pur arrivando in Italia, è passato inosservato ed è stato incredibilmente sottovalutato nonostante il fatto che soprattutto negli ultimi anni siano state pubblicate parecchie opere della Mizushiro ( Black rose Alice, S, Il gioco del gatto e del topo, titoli, a mio parere, che non reggono il confronto con Afterschool). La trama è sicuramente da 10+, un pò meno il disegno che alle volte non è molto gradevole (basti guardare la faccia del ragazzo scuro nell'immagine di sopra), ma in ogni caso se avete voglia di un manga non troppo lungo che vi coinvolga volume dopo volume Afterschool Nightmare è quello che fa per voi! 


Titolo Originale: Houkago Hokenshitsu 

Titolo italiano: Afterschool nightmare 
Autore: Setona Mizushiro
Volumi : 10 ( concluso)
Disponibilità: Star Comics
Prezzo: 3.50
Voto: 10.00

5 commenti:

  1. Io l'ho preso.. ed è ancora lì che aspetta la mia lettura.. sono disperata!

    RispondiElimina
  2. WOW! Che trama coinvolgente D:
    Lo voglio leggere anch'io!!! >.>
    Non appena finisce uno di quelli che ho in corso, fai che succeda presto, fai che succeda presto , mi informo dalla mia fumettarola :Q__

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* spero che riuscirai a trovare subito tutti i volumi!

      Elimina
  3. Letto anni fa,come trama abbastanza avvincente,e mi ricordo che mi piacque abbastanza anche il finale,complessivamente però me lo ricordo un po' troppo emo per i miei gusti,e non apprezzo molto neanche lo stile grafico dell'autrice.

    RispondiElimina