Approfittando del tempo libero, scrivo il post sull'anime del mese di Giugno ovvero Nagi no Asukara, che ho concluso da poco e che mi è piaciuto davvero tantissimo *-* Quando l'ho iniziato non credevo mi avrebbe presa cosi tanto e invece alla fine mi sono dovuta ricredere *-*
Sotto la superficie del mare, vi è un villaggio, Shioshio, un posto davvero incantevole e al cui interno vivono tantissime persone, che a prima vista sembrerebbero normali se non fosse per la loro capacità di respirare sott'acqua. Fra i tanti abitanti di questo villaggio, vi sono 4 ragazzini, amici fin dall'infanzia che si apprestano ad iniziare un nuovo capitolo delle loro vite: a causa della chiusura della scuola che hanno sempre frequentato, Hikari, Kaname, Chisaki e Manaka sono costretti a frequentare una scuola in superficie e la cosa non sembra renderli particolarmente entusiasti, con la sola eccezione di Manaka, la più ingenua del gruppo, che ha già sostituito la vecchia uniforme con quella della nuova scuola provocando il disappunto di Hikari, che come gli altri due, indossa ancora l'uniforme della vecchia scuola e non sembra intenzionato ad abbandonarla.
Visto che l'inizio della scuola si avvicina, Kaname, Chisaki ed Hikari decidono di precedere Manaka in superficie e cosi, nuotando perfettamente tra le correnti e i branchi di pesci dai mille colori, i tre risalgono in superficie e come se niente fosse aspettano la loro amica all'ingresso del porto. Cosa ancora più incredibile, poco dopo la loro immersione i loro vestiti sono già perfettamente asciutti e ciò non sembra destare lo stupore di nessuno, sebbene i 3 vengano guardati con una certa attenzione da parte degli abitanti della superficie. Nel frattempo, in fondo al mare, Manaka ha rimesso la vecchia uniforme e si sta dirigendo verso la superficie quando all'improvviso viene intrappolata all'interno di una rete e issata su una barca! Con suo immenso stupore a catturarla è stato un ragazzo della sua età e mentre lui non sembra essere per nulla sorpreso, lei rimane visibilmente colpita dallo sguardo di lui!
L'evento non passa di certo inosservato e quando Manaka raggiunge il gruppo, Hikari, dal temperamento più impulsivo, non perde occasione per rimproverarle la sua leggerezza e la ragazza cerca subito rifugio tra le braccia di Chisaki, la più matura del gruppo e che da sempre si prende cura dell'amica, soprattutto quando lei e Hikari litigano. In ogni caso il gruppo dei "ragazzi del mare" si dirige verso la nuova scuola e certamente l'inizio non è dei più facili: difatti, nonostante gli abitanti del villaggio del mare e quelli della superficie convivano da secoli al fianco gli uni degli altri, vi è una sorta di diffidenza da entrambe le parti che nel caso dei 4 ragazzi diventa un vero e proprio odio, condiviso da entrambe le parti.
Inoltre, con grande sorpresa di Manaka, il ragazzo che l'ha pescata è nella loro stessa classe e complice l'incidente tra i due si instaura da subito una confidenza che sembra non essere gradita ad Hikari, il quale, nonostante i tentativi di Tsumugu di aiutarli ad integrarsi, gli mostra un'aperta ostilità! Hikari però non sembra il solo a comportarsi in maniera strana: anche Chisaki sembra particolarmente sorpresa della situazione e soprattutto sembra tenere molto alle reazioni di Hikari! Cosa sta succedendo a questo gruppo di amici fino ad allora inseparabili?
I 26 episodi di questa serie rispondono a queste e ad altre domande, in un susseguirsi di sviluppi molto interessanti: pur non essendo un anime con lotte e simili, i colpi di scena vi assicuro non mancano e la trama si fa sempre più interessante, episodio dopo episodio. Bellissimo l'approfondimento dei personaggi che vengono analizzati in tutte le loro sfaccettature, persino quelli che ad un primo sguardo sembrano personaggi secondari ma che po acquistano un ruolo determinante nelle vicende di questi ragazzi provenienti dal mare. Vi sono molti temi all'interno di questa da quello classico e abusato delle relazioni complicate, all'accettazione di chi è diverso e poi anche al dover affrontare un cambiamento repentino. Un anime molto piacevole da seguire, che si basa molto sul folklore giapponese e coinvolge molto chi lo segue, anche grazie ad una grafica davvero molto bella *_* Consigliatissimo a tutti coloro che apprezzano gli slice of life!!
Titolo Originale: Nagi no Asukara
Titolo Italiano: Nagi no Asukara
Disponibilità : sub ita http://spazioanime.com/nagi-no-asukara/
Episodi : 26/26 ( completo)
Voto: 10
Mi sembra molto carino.. e mi piacciono tanto anche i disegni! xD
RispondiElimina