Visualizzazioni totali

venerdì 11 luglio 2014

Noragami

Ed ecco arrivato il momento di una nuova recensione :D L'anime in questione è Noragami, che ho visto qualche mese fa e che mi è davvero piaciuto e spero vivamente che ci sarà una seconda stagione! 



Alimentati dai sentimenti negativi si agitano nell'ombra numerosi demoni che non possono essere visti da nessun essere umano e che per questo agiscono indisturbati, provocando numerosi disastri. C'è chi però li può vedere, facendo parte del loro stesso ma avendo il compito di mantenere l'equilibrio tra demoni e umani impedendo cosi catastrofi: costoro sono le divinità e tra di esse ce n'è una davvero molto particolare. Si tratta della divinità minore Yato, il cui abbigliamento ed indole sono davvero fuori dagli schemi: infatti, questo dio che veste in tuta ha come obbiettivo.. quello di diventare una divinità famosa e rispettata da tutti e questo include il progetto di costruire un lussuosissimo tempio con tanto di belle sacerdotesse. Peccato che per realizzare tale sogno Yato abbia bisogno di offerte e dato che nessuno lo evoca è costretto a dedicarsi ad un servizio da tutto fare: spargendo il suo numero per tutta la città Yato accetta qualsiasi incarico gli venga richiesto, dal salvare ragazzine vittime di bullismo a... cercare gatti!


Ed è proprio cosi che  il cammino verso la celebrità di Yato si incrocia con quello di una comune liceale: difatti, mentre Yato cerca un gatto smarrito passa accanto ad una studentessa, Hiyori, che al contrario degli altri esseri umani sembra essere in grado di percepirne la presenza, seppur in modo debole. Hiyori, a passeggio con le sue compagne di scuola, si ferma curiosa davanti il manifesto riguardante il gatto cercato da Yato e mentre chiacchiera con le amiche la sua attenzione viene catturata da un gatto inseguito da Yato. Peccato che il dio durante la sua corsa non si accorga di un camion che sta per travolgerlo e spaventata da questa possibilità Hiyori si lancia su di lui spingendolo oltre la traiettoria del camion. 



Nel tentativo di salvare Yato la ragazza gli finisce addosso e la divinità si sorprende del fatto che sia riuscita a vederlo e addirittura a scansarlo, anche la sua attenzione viene catturata da altro: infatti, sembrerebbe che quella che lo sta rimproverando altro non sia che l'anima della studentessa visto e considerato che il corpo di Hiyori giace nel bel mezzo della strada attorniato dalle sue amiche e da parecchi passanti. Per fortuna però tutto finisce bene e quando Hiyori riprende conoscenza si trova in una camera della clinica della sua famiglia e sembrerebbe non aver subito alcun danno, solo che ha sensazione che qualcun altro fosse stato coinvolto nell'incidente, ma né i suoi genitori, né le sue amiche sanno a chi si riferisca. 

                                     
                                          
Nonostante dai vari accertamenti non risulti niente di strano, Hiyori durante la notte ha un sonno agitato e anche da sveglia percepisce un continuo vocio che non riesce proprio a spiegarsi, ma sicuramente la cosa che la inquieta di più è quella di trovare sotto le coperte un uomo!! Ovviamente spaventata la ragazza reagisce immediatamente lanciandogli addosso tutto ciò che le capita sotto mano, ma il ragazzo, che indossa una tuta, la rassicura dicendole di volerla ringraziare per quanto fatto la mattina e le spiega anche che i suoi recenti disturbi sono dovuti al fatto che, entrando in contatto con lui, un essere appartenente alla Riva Lontana, adesso lei si trova in una sorta di confine tra la Riva Lontana ( il mondo dei morti, dei demoni e degli dei) e la Riva Vicina ( il mondo dei mortali) e le voci che sente provengono dall'aldilà. Da questo momento la vita di Hiyori verrà sconvolta e al fianco di Yato vivrà numerose avventure e soprattutto conoscerà numerosi abitanti della Riva Lontana! 


Nonostante sia una serie da soli 12 episodi devo dire che quest'anime è piuttosto coinvolgente ed appassionante: la trama è ben costruita e i personaggi vengono ben approfonditi, anche se alla fine si sente il bisogno di una continuazione in modo da approfondire certe situazioni che si sviluppano durante la serie. La grafica è davvero eccellente cosi come anche le musiche. Consiglio la visione di quest'anime un po' a tutti, soprattutto a quelli a cui  piacciono le storie di demoni.

Titolo Originale: Noragami
Titolo Italiano: Noragami
Disponibilità: sub ( http://www.animesubita.info/serie/noragami/ )

Episodi: 12/12 + 1 oav ( completo) 
Voto: 9.00

3 commenti:

  1. Sembra molto carino, mi piacciono questi anime soprannaturali. Mi segno il titolo ^^
    Grazie per la segnalazione :D

    RispondiElimina
  2. Questo anime mi è piaciuto tantissimo *-*
    L'ho finito in un pomeriggio ! E' davvero molto bello :3

    RispondiElimina