Visualizzazioni totali

sabato 13 dicembre 2014

Last Exile - Travelers of the Hourglass

E per l'ultimo mese dell'anno non poteva certo mancare la recensione di un manga : 3 Vi ho già parlato di Last Exile - Fam of the silver wing, di cui ho sia visto l'anime che letto il manga, e stavolta è il turno di un altro spin off dedicato a Last Exile, che però mi ha molto delusa e presto capirete perché.


Dopo essere fuggiti da un pianeta sovrappopolato e sull'orlo del collasso ecologico, Claus, Lavie, la piccola Alvis e tutti i loro amici giungono, grazie alla navicella Exile, su un nuovo pianeta, ricco di spazio e di nuove opportunità per tutti, ma soprattutto lontano dalla tirannia della Gilda e dalle guerre. Purtroppo però l'inizio non è facile: bisogna adattarsi al nuovo ambiente e trovare nuovi metodi per coltivare la terra, ma per fortuna la voglia non manca e Claus si cimenta volentieri nell'impresa sollecitato dalla sua sempre fedele Lavie e anche dall'allegria di Alvis, finalmente libera di vivere senza l'ansia di essere oggetto delle mire della Gilda. Purtroppo però questa è solo una breve illusione: difatti, all'improvviso Alvis e una sua amica vengono minacciate da velivoli a stella molto simili a quelli della Gilda del loro vecchio pianeta, ma riescono a salvarsi grazie al pronto intervento di Claus e Lavie che portano entrambe in salvo con la loro Vanship. 




Quest'attacco improvviso lascia tutti molto perplessi anche perché nessuno si aspettava di trovare su quel nuovo pianeta dei membri della Gilda che a quanto pare sono interessati alla Chiave dell'Exile, ovvero allo speciale potere di Al di attivare la navicella di salvataggio Exile che all'occasione può essere usata come un'arma di distruzione di massa. Perplesso su quanto accaduto, Claus decide di rivolgersi a Tatiana, divenuta comandante della nave Silvana ( o Shinigami Silvius) e questo indispettisce un po' Lavie che si sente messa da parte dal suo amico. Dal canto suo, Tatiana, pur nascondendolo, sembra turbata dalla visita di Claus e alla sua partner a bordo della Vanship, Alister il motivo di questo turbamento sembra essere piuttosto chiaro: Tatiana è chiaramente innamorata di Claus e cosi decide di invitare il ragazzo a casa loro per discutere della situazione d'emergenza e ovviamente per spingerlo tra le braccia della sua amica!

A malincuore Claus accetta l'invito assicurando un'indispettita Lavie che tornerà presto e affidando lei e Al alle cure del loro amico Mullin, un ex soldato conosciuto nelle ultime fasi della precedente guerra. Purtroppo però  mentre Claus è costretto a subire un terzo grado dallo zio di Tatiana, preoccupato per la scelta della nipote, la casa di Mullin viene attaccata dai velivoli della Gilda e nello scontro sia Al che Lavie vengono rapite e portate chissà dove! Cosa ne sarà di Lavie e Alvis, entrambe in balia della Gilda? E soprattutto che intenzioni avranno? 

Per scoprirlo vi basterà leggere i due volumi che compongono questo spin off, anche se comunque se potreste rimanere delusi soprattutto se, come me avete apprezzato la serie anime! Vi sono pochissimi riferimenti a quanto accaduto nell'anime e soprattutto non vi sono dei collegamenti con l'altro spin off, Fam of the Silver Wing che in confronto a questo è molto più interessante, in quanto si propone come storia del tutto nuova e non come collegamento. Nulla da ridire sui disegni, davvero molto ben curati e piacevoli! Tutto sommato non è una brutta lettura, ovviamente se si accetta la mancanza di collegamenti con quest'ultima e quindi lo si considera del tutto staccato da essa, ma lo sconsiglio a chi non riesce e ha molte domande riguardo quello che è successo dopo la fine dell'anime! 


Titolo Originale: Last Exile - Sunadokei no Tabibito 
Titolo Italiano: Last Exile - Travelers of the Hourglass
Autori: Story - Studio Gonzo; Disegni: Minoru Murao 
Numero volumi: 2/2 ( completa)
Disponibilità: Planet Manga
Prezzo: 4.50
Voto: 6.5

Nessun commento:

Posta un commento