Visualizzazioni totali

giovedì 25 febbraio 2016

Tsubasa World Chronicle Nirai Kanai Hen

Concludiamo il mese di Febbraio con la recensione di un nuovo manga, letto in scans visto che ancora non è stato pubblicato in italiano. Il manga in questione è il sequel del famoso Tsubasa Reservoir Chronicle delle Clamp, un manga che ho letteralmente adorato cosa che purtroppo non posso dire per questo sequel, il cui titolo completo è: Tsubasa Rerservoir Chronicle: World Chronicle Nirai Kanai Hen. 


La storia ha inizio dopo un po' di tempo dalla duplice conclusione di Tsubasa Reservoir Chronicle e XXX Holic ( per chi non lo sapesse questi due manga sono collegati tra di loro e molto spesso i protagonisti di una storia compaiono anche nell'altra creando il cross over per eccellenza) e dal discorso tra Shaoran e Kimihiro, apprendiamo che mentre il primo ha ripreso a viaggiare nei vari mondi insieme a Kurogane, Fay e Mokona, l'altro è ancora nel negozio di Yuuko attendendo il ritorno di quest'ultima, scomparsa dopo la fine del precedente manga. Nonostante Kimihiro ( o Watanuki) sia triste per l'assenza di Yuuko è comunque confortato dal nuovo rapporto instaurato con Shaoran, un rapporto reso pure possibile dai due Mokona, che non solo riescono a farli comunicare ma permettono loro pure di scambiare degli oggetti che potrebbero tornare utili al viaggio di Shaoran e compagni. 



     
    La storia ha inizio proprio durante uno dei dialoghi tra Shaoran e Watanuki, al termine del quale ritroviamo Fay e Kurogane in attesa di esplorare tutti insieme il nuovo mondo in cui sono arrivati il cui nome è Nirai Kanai ( ovvero 'villaggio ideale'). In questo villaggio sembra non esserci alcun problema: gente accogliente, cibo in abbondanza e un perenne bel tempo che rendono l'atmosfera veramente unica. Inoltre benché stranieri, in poco tempo Fay, Kurogane, Shaoran e persino Mokona sembrano essere i benvenuti tanto che vengono invitati a partecipare al festival della ' dea principessa', che nonostante sia un essere umano è venerata come una dea in terra poiché considerata l'artefice del benessere di Nirai Kanai. 







Al festival della Dea Principessa i ragazzi si ritrovano al suo cospetto e pur essendo consapevoli che si trovano davanti un essere umano si rendono subito conto delle sue straordinarie capacità magiche e quello che è ancora più sorprendente è che al suo passaggio, Shaoran sente nella sua testa la voce della principessa e sembra anche che lo conosca! Cosa vorrà mai da lui questa misteriosa principessa? E soprattutto è una coincidenza che Shaoran e amici siano giunti proprio in questo villaggio dall'aspetto pacifico ma che in fondo nasconde un grande mistero? 


                                                         

Per scoprirlo non vi resta che leggere questa storia composta da 16 capitoli ( l'ultimo dei quali uscirà in questi giorni anche in scan) per un totale di 2 volumi, anche se sinceramente non aggiunge molto alla storia iniziata in Tsubasa, anzi aggiunge solo nuove domande che di sicuro rimarranno senza alcuna risposta ( a meno che le Clamp non abbiano intenzione di pubblicare altri spin off di questa serie, cosa che sinceramente spero non avvenga). La storia pur iniziando molto bene e in modo coinvolgente ben presto subisce una forte battuta d'arresto e per ben 13 capitoli non succede niente degno di nota ed è anche eccessivamente ripetitivo. Ogni capitolo si rivela pressoché inutile visto che le Clamp si limitano a sottolineare sempre la stessa cosa, ovvero che Shaoran è in possesso di uno strano potere e poi nel momento di chiarirne le cause divagano mettendo altre carte in tavola in modo da creare in chi legge solo nuovi interrogativi. Se leggendo Nirai Kanai voleste scoprire nuovi dettagli sui protagonisti di Tsubasa allora evitatelo, altrimenti leggetelo come uno spin off che non ha alcuna pretesa se non quella di protrarre una storia che poteva benissimo restare cosi com'era. Q questo manga assegno il voto di 5 proprio perché ha deluso tutte le mie aspettative :/ Speravo in un sequel più avvincente e che magari vedesse i nostri eroi spostarsi in altri mondi fino ad avvicinarsi al mondo in cui tutto ha avuto inizio, ma in realtà si è trattato solo di 16 capitoli vuoti. 

Titolo Originale: Tsubasa World Chronicle Nirai Kanai Hen 
Titolo italiano: Tsubasa World Chronicle Nirai Kanai Hen 
Disponibilità: scan ( http://mangafox.me/manga/tsubasa_world_chronicle_nirai_kanai_hen/ ) 
Volumi: 2
Voto: 5 

2 commenti: