Buon pomeriggio a tutti ^^ visto che sono reduce da un esame scritto di FRANCESE della durata di 4 ore e non mi viene per niente voglia di passare un altro pomeriggio a ripetere letteratura FRANCESE, ho pensato fosse il caso di proporvi una bella recensione di una serie che ho seguito recentemente e che devo dire mi ha proprio colpito. si tratta di Miss di Hinako Ashihara, già nota al pubblico per manga quali : la Clessidra ( che ho letto in scans, ma che prima o poi mi piacerebbe recuperare *-* è un capolavoro), Yubikiri - La Promessa e il recentissimo Piece. Miss è una mini serie in due volumi ( l'ultimo dei quali contiene anche una storia autoconclusiva, Key Point, davvero molto bella) pubblicata in Italia dalla Panini a partire dal mese di novembre e conclusasi il mese successivo. Sicuramente la storia raccontata in Miss, che è stato uno dei manga dell'Ashihara, è per certi aspetti una storia non troppo convenzionale, in quanto vengano trattati temi un pò insoliti, ma che risultano ben descritti dall'autrice.
Lei, Kazu Anzai, sembrebbe a prima vista una normale studentessa liceale : carina, impeccabile e che sorride sempre in compagnia delle sue compagne di classe. Ma è davvero questa la realtà? Non è che forse il sorriso di Kazu è una delle tante difese che la ragazza ha creato attorno a se in modo da non essere più ferita dagli altri, mostrando una persona che in realtà è spaventata dallo stringere legami ma che lo è ancor di più dal fatto di poter essere ferita? Ferita sia psicologicamente, che fisicamente... Kazu infatti è reduce da una terribile esperienza : alle medie era la vittima designata di un gruppo di bulli e nonostante l'interessamento dei genitori, la sua situazione non è affatto cambiata e cosi la povera ragazza si è trovata a far fronte ad un'esperienza emotivamente devastante. Nonostante ormai nessuno la minacci più, Kazu è decisa a non legarsi più a nessuno e a non permettere più agli altri di farle del male. Per questo non ha una vera amica e per questo il suo cuore è chiuso persino all'amore.
Ma poi qualcosa cambia... Di ritorno da scuola, la madre le chiede di andare a prendere dei medicinali nell'ambulatorio vicino e sorpresaa... proprio in quell'ambulatorio la ragazza incontra uno dei suoi compagni di classe, il popolare quanto volubile e duro, Kenta Kirishima. Ovviamente Kazu è parecchio sorpresa dal trovarlo in un ambulatorio, talmente sorpresa che non riesce a dire di no alla proposta di Kirishima di uscire insieme. Non molto a suo agio Kazu non fa che pentirsi di aver accettato quell'invito e la situazione non migliora quando Kirishima, in modo parecchio diretto, le dice quello che pensa di lei e cioè che si nasconde dietro un'apparenza spensierata. Questo discorso è talmente forte che Kazu, in preda alla paura di essere stata scoperta, scappa, ma viene subito raggiunta da Kirishima, il quale dopo averle chiesto scusa la porta nel suo "posto speciale", cioè un punto da cui si vede il mare e mentre osservano il sole che tramonta, Kazu, per la prima volta, sorride di cuore e cosi da quel momento il rapporto con Kirishima inizia a cambiare, fin quando Kazu ha la conferma che ormai si è innamorata di lui, infrangendo cosi il suo giuramento.
Ma per i due le difficoltà non sono che all'inizio. Infatti, mentre la loro amiciza matura sotto gli sguardi sorpresi dei loro compagni, qualcuno sembra non gradire che Kirishima si sia avvicinato a Kazu. Questo qualcuno è l'ex di Kirishima ( ex a sua insaputa X°D) che per avere da Kirshima delle spiegazioni riguardo alla loro rottura, arriva a minacciare Kazu con l'aiuto di due ragazzi. Sentendosi minacciata e rivivendo il dramma delle scuole medie, Kazu non sa che fare, quando all'improvviso ecco arrivare Kirishima, il quale senza sentire alcuna spiegazione e furioso per quello che è successo a Kazu, inizia a picchiare in modo violento i due ragazzi. Terrorizzata dalla furia con la quale Kirishima picchia un ragazzo e temendo il peggio, Kazu, senza neanche pensarci, si mette in mezzo e viene colpita in pieno volto dal pugno di Kirishima. Mortificato per quanto successo Kirishima la fa curare nell'ambulatorio di suo fratello, il quale chiede alla ragazza di perdonare e comprendere l'atteggiamento del fratello.
Nonostante le parole rassicuranti del fratello maggiore di Kirishima, Kazu è troppo spaventata dall'esplosione di violenza alla quale ha assistito e anche da alcune voci, secondo le quali Kirishima avrebbe ucciso una persona in uno dei suoi scatti di ira. Cosi, seppur non del tutto convinta, la ragazza decide di troncare la sua storia con Kirishima e di immergersi nuovamente in quella sorta di isolamento dal quale la relazione con Kirishima sembrava stesse uscendo... Ma nonostante la sua fermezza nel non voler più avere a che fare con Kirishima, Kazu non regge la provocazione lanciatale da una ragazza, che definendosi un'"amica di letto" di Kirishima, le rivela che il ragazzo è venuto a vivere a casa sua e per confermare le sue parole la invita a venire a casa sua ( -.-'' io l'avrei presa a pugni X°D) cosa che Kazu fa, scoprendo che in effetti Kirishima entra in casa di questa ragazza. Sconvolta, Kazu si ritrova nell'ambulatorio Kirishima, dove la cognata di Kirishima, Natsuki, le spiega che il ragazzo non fa altro che parlare di lei e inoltre le rivela il drammatico passato di Kenta, che come il suo è fatto di violenza e dolore.. Riusciranno i due a riappacificarsi e a costruire un rapporto solido e sereno? e cosa succede quando nasce una nuova vita che rischia di distruggere
un equilibrio già precario?
Una commedia scolastica dai toni un pò oscuri, adatto ad un pubblico più disinibito e capace di reggere argomenti di una certa serietà, come il bullismo e la maternità. Sicuramente nel panorama delle commedie scolastiche, Miss è da collocare fra le più belle. Anche se i protagonisti non hanno l'usuale candore che solitamente si riscontra nei personaggi di questo genere di manga, riescono bene nell'obbiettivo di catturare il lettore e trasportarlo nelle loro vite non del tutto rosee. Kazu e Kirshima , con il loro passato pieno di dolore e sofferenza, colpiscono per la loro forza e per il modo in cui affrontano la vita. Devo dire che fra i due a sorprendermi è stata di più Kazu ; inizialmente fragile, nel corso della storia compie un'evoluzione radicale che la porta a diventare una donna, rinunciando cosi alla sua identità di ragazzina. Per quanto riguarda i disegni, devo dire che si vede abbastanza facilmente che si tratta di una delle prime opere della Ashihara, anche se è già possibile notare quello che poi sarà il tratto distintivo de " La Clessidra" e " Yubikiri - La promessa" ( .-. parlando dei disegni, mi dispiace aver pubblicato solo immagini relative alle cover, ma purtroppo non si trova altro D: ). Se siete alla ricerca di una storia nuova e anche breve vi consiglio questo manga.
Titolo Originale : Miss
Titolo Italiano : Miss
Autore : Hinako Ashihara
Disponibilità Italiana : Planet Manga
Volumi usciti : 2/2
Prezzo : 4,30
Voto : 8.5
Mi piacciono le storie di questa mangaka, infatti "la clessidra" l'ho trovato molto bello!
RispondiEliminaHai ragione, meglio svagarsi dopo un esame ^^
anche io adoro quel manga :) comunque ho aperto un sondaggio... mi piacerebbe conoscere l'opinione dei followers su le case editrici italiane :)
RispondiElimina