In questo post vi vorrei di un anime visto qualche anno fa e che mi ha decisamente conquistata *_* L'anime in questione è Fate Stay/Night ( フェイト/ステイナイト ) ispirato ad una visual novel dello studio Type Moon e dal quale inseguito è stato tratto anche un manga omonimo tuttora in corso di pubblicazione sia in Giappone che in Italia ( qui è edito dalla Star Comics). Ho preferito parlarvi dell'anime piuttosto che del manga in quanto quest'ultimo segue una piega diversa dall'anime e devo dire che per alcune sue caratteristiche è da considerarsi inferiore al corrispondente animato. Si tratta di un anime fantasy che non annoia per via dei personaggi veramente eccezionali. L'unica pecca di questa storia è una rivelazione riguardante un personaggio che una volta scoperta può lasciare veramente sconvolti, però a parte questo si riesce tranquillamente a vedere questa serie che regala tante belle emozioni.

Tutto ha inizio nella città di Fuyuki dove vive il nostro protagonista, il giovane Emiya Shiro che conduce un'esistenza normale, anche se il suo passato nasconde una grande sofferenza, acuita dalla recente scomparsa dell'uomo che si prese cura di lui, dopo che tutta la sua famiglia rimase vittima di un grande incendio che rischiò di inghiottire tutta la città. Nonostante questa grande perdita, Emiya non è rimasto del tutto solo ; infatti, nella villa lasciatagli dal suo tutore vivono anche una sua compagna di scuola, Sakura, e la professoressa Taiga Fujimura, parente del tutore del ragazzo, Emiya Kirutsugu. Questa vita non dispiace per niente al ragazzo che però non può fare a meno di guardare in modo nostalgico al passato e questo lo porta ad attaccarsi ancor più fermamente ai valori trasmessigli da Kirutsugu, un uomo alquanto enigmatico che però diceva di avere la missione di salvare tutti, una missione che alla sua morte è passata al giovane che fa di tutto per tenere fede al giuramento fatto al patrigno di portare avanti questi suoi ideali di pace e giustizia.

Una notte, mentre il ragazzo torna da scuola qualcosa cattura la sua attenzione e sarà proprio qualcosa a stravolgere la sua esistenza : infatti, nel cortile della scuola Shiro assiste ad un violento duello tra due uomini, uno dei quali, armato di una grossa di lancia, si accorge di qualcuno che lo osserva e inizia a ricorrerlo nei corridoi della scuola fino a quando non riesce a trapassarlo con la sua terribile arma. Cosi sembrerebbe che per Shiro non ci sia più nulla da fare, ma un'ombra misteriosa si avvicina al suo corpo senza vita e con l'aiuto di un cristallo lo riporta in vita. Confuso da quello che è successo, Shiro scappa velocemente a casa sua dove però lo attende nuovamente il guerriero con la lancia e cosi i due ingaggiano una lotta impari fin quando il ragazzo riesce a rifugiarsi nel dojo della villa dove accade l'imprevisto. Mentre terrorizzato dal suo assalitore, il ragazzo non può far altro che tenere gli occhi chiusi in attesa di essere nuovamente trapassato, sul dorso della sua mano compaiono dei simboli che brillano di una luce rossa e nello stesso istante fra lui e il suo nemico appare una donna dai capelli biondi e dalla lucente armatura che con una spada invisibile allontana una volta per tutte il lanciere.

Una volta allontanato il nemico, la donna si rivolge a Shiro chiedendogli se lui sia il suo master, ma il ragazzo non ha neanche il tempo di rispondere perché vengono nuovamente interrotti dal lanciere, per nulla intenzionato a mollare la preda. Cosi Saber, questo il nome della spadaccina apparsa davanti a Shiro, lotta strenuamente contro il suo avversario riuscendo persino a parare i colpi della sua poderosa lancia Gae Bolg. Incredulo per quanto sta accadendo davanti ai suoi occhi Shiro non può far altro che osservare il duello e stupirsi della forza incredibile dei due guerrieri fin quando Lancer, ferito dalla spada invisibile di Saber, si ritira definitivamente, lasciando cosi i due soli. Shiro domanda alla spadaccina cosa stia succedendo e lei gli chiede nuovamente se sia il suo master, ma il ragazzo non ha idea di cosa stia parlando e cosi Saber lo conduce in una chiesa, dove padre Kirei spiega a Shiro quello che sta succedendo ; lui ed altri giovani, dotati di poteri magici, sono stati scelti per portare avanti una guerra che va avanti da millenni e il cui scopo è quello di evocare il Santo Graal, la sacra coppa in grado di esaudire qualsiasi desiderio. Allo scopo di ottenere il Graal ai giovani maghi viene concesso di evocare uno spirito eroico, chiamato Servant, legato al Master attraverso un patto che viene sancito al momento dell'evocazione e che mette a sua disposizione le armi e la vita stessa dell'eroe convocato. Il duello si conclude nel momento in cui rimane una sola coppia di Master e Servant, momento in cui finalmente apparirà l'agognato calice. Si tratta quindi di un duello all'ultimo sangue, qualcosa che va oltre la mite personalità di Shiro coinvolto suo malgrado in questa guerra. Riuscirà il giovane ad unire i suoi ideali alla ricerca del Sacro Calice? e soprattutto chi si cela dietro l'aumento di morti nella città di Fuyuki?

Un anime tratto da una visual novel talmente famosa da ispirare la nascita di un manga, di altre novel e di diverse serie spin off come quella che verrà trasmessa il prossimo autunno in giappone, ovvero Fate/stay Night zero ( recentemente è stata anche fatta una nuova versione della serie anime principale, Fate stay/night reproduction). Insomma, Fate stay/night è sicuramente uno di quegli anime che una volta visto non si dimenticano facilmente, sia per la grafica, davvero impeccabile, che per i personaggi, tutti veramente molto ben analizzati e gradevoli ( tranne shiro X°D alle volte sembra un povero fessacchiotto), soprattutto la cara Saber. L'unica pecca è che hanno voluto esagerare con la storia degli eroi leggendari coinvolti nella lotta per il sacro Graal, almeno a me la rivelazione su uno dei personaggi non è piaciuta molto... In ogni caso è una serie molto piacevole da vedere e devo dire anche parecchio coinvolgente... eehehe quando lo iniziai alle volte arrivavo a vederne persino 4 episodi consecutivi ( XD quando mi fisso con un anime sono inarrestabile U_U'' ad una mia amica ho anche fatto il lavaggio del cervello con quest'anime ahahah ). Sicuramente chi ama gli anime in stile fantasy con tanti duelli e anche tante emozioni troverà fate/stay night un anime davvero ben fatto. Inoltre per chi fosse interessato, quest'inverno è stato anche fatto un lungometraggio, Fate/stay night - Unlimited Blade Works che segue in maniera ben più fedele il manga concentrandosi su due personaggi che nella serie anime rimangono un pò nell'ombra rispetto a Shiro e Saber, veri protagonisti della serie.
Trasmesso nel : 2006
Titolo originale : Fate/stay night (フェイト/ステイナイト )
Numero episodi visti : 24 / 24
Disponibilità : streaming ( http://narutosfantasy.forumcommunity.net/?t=29508929 )
Voto : 9.00