Visualizzazioni totali

mercoledì 13 luglio 2011

Non sono un angelo

E rieccomi, inarrestabile e con una grandissima voglia di scrivere su questo blog, che di mese in mese cresce a vista d'occhio, per parlarvi di un manga che mi sta davvero conquistando e che ho avuto l'incredibile fortuna di riuscire a recuperare tutto in una volta e ad un prezzo conveniente ( per questo non finirò mai di ringraziare una mia collega ^_^ ). Il manga in questione è Tenshi Nanka Ja Nai ( 天使なんかじゃない) che letteralmente significa Non sono un angelo) disegnato da Ai Yazawa e completo in 8 appassionanti volumi. Nonostante questa storia abbia alle spalle un bel pò di anni ( la prima edizione risale al 1991 !), percepibile soprattutto dallo stile dei disegni che pur avvicinandosi di tanto in tanto allo stile attuale della mangaka, può essere definito ancora acerbo e non privo di difetti, devo dire che Non sono un angelo è davvero un bel manga con una storia ben ideata e dei protagonisti che riescono a coinvolgere ( anche se siamo lontani dal tipo di coinvolgimento di Nana o di Paradise Kiss) e nei quali ci si può anche riconoscere. 

Il primo anno di liceo per Midori Saejima, una ragazza incredibilmente allegra e vivace, inizia con 3 giorni di ritardo a causa di un malanno. Però ora che la ragazza si è ripresa è decisamente entusiasta di ritornare tra i banchi di scuola e soprattutto tra i suoi compagni di classe, tra i quali ci sono anche alcuni compagni conosciuti alle medie e che insieme a lei formano un gruppo davvero affiatato ed entusiasta della nuova scuola. Oltre a questo grande entusiasmo al suo ritorno tra i banchi Midori trova una sorpresa a dir poco stravolgente ; infatti, i suoi amici hanno ben pensato di presentare una sua candidatura per ... il consiglio studentesco!! Midori è sconvolta da questa notizia, anche perché lei non aveva mai pensato di candidarsi per il consiglio studentesco, ma spinta dalle lodi delle sue compagne per le quali lei è l'Angelo Saejima, decide per accettare questa candidatura e di impegnarsi al massimo per riuscire a far parte del primo consiglio studentesco del loro liceo, nato da poco. 


Ma le sorprese per il nostro Angelo Saejima non sono che all'inizio ; infatti, durante i comizi pre elezioni, Midori incontra un altro suo amico di vecchia data, il simpatico e allegro Bunta che come lei ha presentato una richiesta per entrare nel consiglio studentesco, e poi.... il ragazzo dall'acconciatura a banana, ovvero Akira Sudo, un ragazzo dall'aria da delinquente, ma che in poco tempo è riuscito ad entrare nei pensieri e nel cuore di Midori che vedendolo si emoziona immediatamente! Però al momento, i pensieri di Midori sono focalizzati sulla presentazione,  dopo la quale, a causa della troppa emozione, la ragazza inciampa mostrando a tutti le proprie mutandine!! 


Terribilmente imbarazzata, Midori cerca una via di fuga che le permetta di sottrarsi alle risate e ai commenti dei suoi compagni e proprio quando sta per farsi prendere dall'imbarazzo, Akira le offre la possibilità di allontanarsi ; infatti, mentre il ragazzo, dal palco, richiama tutti all'attenzione, Midori, riesce ad andarsene ringraziando in cuor suo Akira per averla aiutata in una simile occasione. Pochi giorni dopo,  vengono comunicati i nomi e i ruoli di coloro che sono entrati nel consiglio studentesco e Midori nota con piacere che sia lei che Bunta che Akira ( al quale tocca il ruolo di presidente, mentre lei sarà la vicepresidentessa). A questo trio si aggiungono altri due membri, l'affascinante Shuichi Tagikawa e la rigida Mamya Yuuko ( affettuosamente chiamata Mamirin :3 ). Cosi la vita del consiglio studentesco ha finalmente inizio e vedremo questo gruppo, all'apparenza formato da persone molto differenti, riuscirà a collaborare in maniera efficente per rendere indimenticabile ogni giorno nella nuova scuola. Amore, amicizia, gelosia, invidia, crescita individuale, questo e altro negli 8 appassionanti volumi di questa commedia scolastica dai toni un pò nostalgici.


Premettendo che ancora sono ferma al 6 volume, devo dire che come storia è abbastanza interessante, anche se comunque alle volte si rivela un pò banale e molto simile ai manga dello stesso periodo, cioé quei manga, come Marmalade Boy, da cui sono stati tratti gli anime della nostra infanzia. Ciononostante, la lettura di Tenshi Nanka Ja nai risulta piacevole soprattutto grazie alla peperina Midori ; allegra, vivace, Midori affronta sempre con il sorriso le difficoltà che giorno dopo giorno le si presenteranno, un sorriso che riscalda anche nei momenti più tristi. Per quanto riguarda il disegno, a parte piccoli difetti soprattutto nel disegnare le bocche, è molto gradevole e devo dire che osservando alcune immagini della protagonista la si potrebbe definire come un prototipo per Nana "Hachiko" Komatsu!!  Lettura consigliatissima a coloro che amano le storie romantiche con ambientazione scolastica! Inoltre vi segnalo anche l'esistenza di un oav della durata di 30 minuti c.a che potrete trovare qui   ^^  io credo lo vedrò appena avrò finito il manga!!


Titolo Originale :  Tenshi nanka ja nai (  天使なんかじゃない )
Titolo italiano : Non sono un angelo
Autore :  Ai Yazawa
Disponibilità :  Planet Manga
Volumi usciti :  8/8 completo
Prezzo : 4.00
Voto :8.5




2 commenti: