Visualizzazioni totali

mercoledì 14 settembre 2011

Hakuouki - Shinsengumi Kitan

Come sempre più spesso avviene, anche Hakuouki ( 薄桜鬼) è stato tratto da un videogame che si rivolge prevalentemente ad un pubblico femminile, visto che sia nel videogame che nell'anime a farla da padroni sono degli affascinantissimi samurai che fanno dello Shinsengumi, un gruppo realmente esistito che lottò per conto degli Shogun per contrastare il potere imperiale.  A questa piccola premessa aggiungo il fatto che, l'unico punto debole della storia è il basso degli episodi :s infatti anche se, è stata poi fatta una seconda serie, molte situazioni non state approfondite come meritavano e molte altre sono state trattate in modo affrettato e superficiale. 

 La storia ha inizio in una fredda notte invernale, durante la quale, nelle strade di Kyoto, un ragazzino corre spaventato inseguito da due membri dello Shinsengumi che minacciano di ucciderlo con le loro katane. Terrorizzato il ragazzino si nasconde dove meglio può, ma uno dei due uomini lo raggiunge e guardandolo con degli strani occhi rossi si prepara a colpirlo. Quando tutto sembra perduto, ecco che spuntano da dietro gli assalitori altri due uomini dello Shinsengumi che prontamente uccidono i due nemici, che dopo il colpo si riducono in cenere sotto lo sguardo sconvolto del ragazzino, ancora tremante dalla paura. Vedendo lo stato in cui si trova, i due uomini dello shinsengumi accorsi in suo soccorso decidono di portarlo nella loro base e di decidere in seguito cosa farne. 


L'indomani, il ragazzino si risveglia nella base degli Shinsengumi dove viene interrogato e tramite l'interrogatorio si scopre che... si tratta in realtà di una donna!! Il suo nome è Chizuru Yukimura e ha deciso di venire nella città di Kyoto in cerca del padre, un famoso medico recatosi nella capitale quasi un anno addietro e che non è mai tornato indietro, cosi lei ha lasciato la sua casa per cercarlo e riportarlo indietro. Però adesso la sua situazione si complica, visto che quelli dello Shinsengumi sembrano non avere intenzione di lasciarla libera e se non fosse per l'intervento veemente di Hijikata, il  vice comandante, e della benevolenza del capitano Kondo, la sua vita sarebbe stata a repentaglio. Cosi Chizuru, per sdebitarsi della loro generosità, decide di aiutarli come può, prima come cameriera e poi anche come membro attivo del gruppo. 


.
Infatti, la nostra Chizuru non è per niente una ragazza fragile e delicata, ma anzi non si tira mai indietro neanche durante i duelli a cui prende parte, anche se questo sembra un pò infastidire Hijikata che la considera come un peso. Durante la sua vita insieme ai membri dello Shinsegumi, Chizuru scopre tante cose, non solo riguardo la politica e i vari conflitti di poteri al centro dei quali si trova il destino dell'intero paese, ma anche fatti ben più misteriosi che riguardano gli stessi membri di questo speciale gruppo, determinati a combattere in nome del loro onore e dei loro ideali.  Chi saranno mai quegli strani esseri dagli occhi rossi che vanno in giro di notte mietendo parecchie vittime? in che modo sono collegati con quanto sta succedendo nella lotta tra lo shogunato e le varie fazioni che vogliono aggiudicarsi il controllo del paese? e in tutto questo quale sarà mai il ruolo di Chizuru e dello Shinsengumi? 




 Sicuramente Hakuouki è uno di quegli anime che vale la pena vedere, soprattutto se si vuole un anim graficamente impeccabile e che per buona parte del tempo riesce a coinvolgere lo spettatore. Punti deboli di quest'anime sono però la brevità ( la prima serie è di 13 episodi, mentre la seconda è di soli 10 episodi) e anche l'ambientazione storica dalla quale l'anime trae ispirazione ; credo che a causa dello scarso numero di episodi e del fatto che almeno qui in occidente la storia più antica del Giappone è pressoché sconosciuta, gli avvenimenti storici risultino molto confusi ( ad un certo punto ci si perde in un miscuglio di discorsi politici e in un gran numero di battaglie), il che comunque è un peccato perché cosi l'anime perde una base quanto mai solida. Apprezzabile il lato fantasy della vicenda, che seppur sfruttando quello che ormai sembra essere divenuto un cliché abbastanza sfruttato sia nella letteratura contemporanea che negli anime ( piccolo indizio : notte e sangue X°D), prende una piega abbastanza interessante sulla quale sarebbe stato opportuno insistere di più. In conclusione Hakuouki è uno di quegli anime che attira più per i personaggi che per la storia in sé, anche se con un maggior numero di episodi almeno per la prima serie, si potevano avere entrambi.


Trasmesso nel : 2010
Titolo originale : Hakuouki ( 薄桜鬼)
Numero episodi visti : 13/13 ( completo)
 Serie Collegate : Hakuouki Hekketsu roku ( 10/10, completo) 
Disponibilità : fansub (http://fansubnostrano.blogspot.com/ )
Voto : 7.5

1 commento:

  1. Oh!! Hakuokii lo scaricai senza sapere chi fossero i personaggi e senza vedere un minimo di immagini e trama, praticamente a scatola chiusa XD Pero è stato un bell'anime ^^

    RispondiElimina