Iniziare a frequentare una nuova scuola è sempre un pò emozionante, soprattutto se si è reduci da un grave incidente a causa del quale, la nostra piccolissima e tenerissima protagonista, Hiyori Nishiyama, ha dovuto saltare un intero semestre, il che ovviamente rappresenta uno svantaggio per lei, in quanto è notevoltmente timida. Difatti, la presentazione alla nuova classe risulta essere parecchio difficoltoso per Hiyori, talmente spaventata da nascondersi sotto la cattedra. A peggiorare la situazione ci pensa anche la sua statura ; infatti, la ragazza è alta solamente 1.40 ed è anche a causa di questo che la ragazza passa sempre inosservata. Come se non bastasse in classe l'unico posto libero è accanto ad un ragazzo, il cui nome è Yuushin Hirose, alto ben 1.90!!
Ma l'altezza di Yuushin non è la sola a mettere in difficoltà la timida Hiyori ; infatti, il ragazzo è in tutti i sensi il suo opposto. Spavaldo, diretto, Yuushin è un tipo molto popolare, sempre circondato dai compagni di classe ma che soprattutto sembra aver preso di mira la nostra piccola protagonista, alla quale dà persino un soprannome ( che ben si adatta) cioè Pulcino ( ovvero Hyoko)!! La cosa però sembra non piacere molto a Hiyorin ( altro modo in cui Yuushin la chiama) che non fa altro che lamentarsene con Ritsuka, la sua migliore amica fin dai tempi dell'asilo e che ha sempre avuto verso la sua piccola amica un atteggiamento quasi materno. Ritsuka, sentendo le lamentele di Hyorin, ne ride in quanto pensa che dovrebbe prendere esempio dalla sponteneità di Yuushin riuscendo cosi ad inserirsi in classe.
Più facile a dirsi che a farsi : per Hiyori, arrivata al secondo semestre, inserirsi è veramente una missione difficile, soprattutto perchè la ragazza non riesce a superare la sua timidezza e i complessi dovuti alla sua statura, complessi che vengono esasperati dalla troppa vicinanza con un tipo come Yuushin, che in pratica per lei rappresenta tutto quello che ha sempre voluto essere, ma che per quanto si sforzi non riesce a raggiungere. Come farà questo tenero pulcino ad imparare a rompere quel muro che ha costruito intorno a sé per difendersi da coloro che sembrano quasi incapaci di vederla? e cosa prova per Yuushin? Gelosia o simpatia?
Un oav che prende spunto dall'omonimo manga di Moe Yukimaru, ancora in corso ( se non sbaglio siamo al dodicesimo capitolo) e che è veramente ben fatto. Solitamente evito questi episodi unici, però nel caso di Hiyokoi ( e anche di qualche altra serie) ho voluto fare un'eccezione in quanto questa storia è davvero molto carina e poi chissà, magari faranno una serie in futuro ^^ Comunque sia, anche se all'inizio potrebbe sembrare una storia poco originale,basti pensare a quanti anime prendono spunto dalla differenza di statura fra i due protagonisti, come Toradora! ( *^* e a proposito, Hiyori non vi ricorda Taiga chan?) o Lovely Complex, alla fine non è cosi. Infatti, pur sfruttando la differenza di statura, Hiyokoi ci mostra dei protagonisti molto diversi, soprattutto Hiyori. Se apparentemente viene naturale paragonarla alla mitica Taiga, caratterialmente le due sono agli antipodi : Hiyori è timida, si fa mille problemi per niente, mentre Taiga è una vera tsundere tutto pepe. Risulta quindi gradevole vedere i meccanismi che si mettono in movimento in una ragazza cosi quando si ritrova a fronteggiare un ragazzo non solo più alto lei, ma anche più espansivo ( anche se veramente Yuushin non mi piace molto XD Hiyori mi fa molta tenerezza quando lui la prende di mira con i suoi scherzi davanti alla classe D: ). Oav consigliato a coloro che hanno voglia di una tenerissima commedia scolastica ^^
Titolo : Hiyokoi ( ひよ恋 )
Durata : 22 minuti
Disponibilità italiana : fansub ( http://sarulandia.netsons.org ) Anno : 2010
Voto : 8.5
mi sembra di aver letto tanto tempo fa qualche capitolo del manga, ma non ne ho molta memoria...
RispondiEliminacmq vale la pena di dare una sbirciatina a questo OAV... grazie per la segnalazione! ^^