La storia è ambientata in un mondo in cui domina un'atmosfera molto simile a quella degli anni 30 del 1900, ma nel quale avvengono dei fatti davvero insoliti, legati soprattutto alla morte. Difatti, quando qualcuno degli abitanti di questo mondo muore si tramuta in una tavoletta di pietra, conosciuta come Libro, in grado di far vivere a coloro che lo sfiorano, i ricordi del defunto. Solitamente i Libri dei defunti vengono raccolti nell'immensa biblioteca di Bantorra che prende il nome dalla divinità del passato che la costruì proprio per custodire questi preziosi oggetti che sono la testimonianza più profonda della vita degli esseri umani. Custodi e protettori di questa libreria sono gli Armed Librarians, individui dotati di un'incredibile forza, sia fisica che magica, che devono rispondere delle loro azione alla temibile direttrice, la sfrenata e spregiudicata Hamyuts Meseta ( personaggio che dapprima mi era indifferente e che poi mi è diventata odiosa ò.ò).
Ma gli Armed Librarians non sono gli unici a nutrire interesse verso i libri ; difatti a loro si oppongono con strenua forza i membri di una setta conosciuta con il nome di Chiesa degli Annegati nella grazia del Signore, il cui obbiettivo è quello di dare agli esseri umani una grandissima felicità in modo che i loro Libri possano ascendere al Cielo. A prima vista quello della Chiesa è un nobile obbiettivo, peccato che i loro mezzi non lo siano ; infatti, per ottenere questi libri i membri di rango più alto, i cosidetti Autentici, non si fanno alcuno scrupolo ad usare altri esseri umani come armi alle quali viene addirittura dato il nome di " Carni". Privati della volontà e della libertà, le Carni non hanno altro scopo se non quello di ubbidire ciecamente agli ordini degli Autentici.
Ma queste "carni" saranno davvero poi cosi privi della loro volontà? Non tutte e infatti questo viene dimostrato da una di esse, il giovane Tonio Colies, trasformato in bomba umana. In seguito all'affondamento della nave Fumo D'argento, in seguito ad un attacco degli Armed Librarian, Tonio, mentre viene avvolto dai flutti del mare, privo di qualsiasi volontà, viene sfiorato dal frammento di un libro e quello che vede è cosi forte da riuscire a scuoterlo dal suo torpore e a decidere di sopravvivere, di lottare per la sua vita. Chi sarà la fanciulla dai capelli rossi striati che appare davanti agli occhi vitrei del giovane? Sarà forse anche lei un membro della Chiesa degli Annegati nella grazia del Signore? e perché anche gli Armed Librarian, nonostante alcuni contrasti interni, sembrano interessati a questo libro?
Allora, dopo aver visto tutti i 27 episodi, posso davvero dire che Tatakau Shisho è si un bell'anime, ma che la storia è troppo ingarbugliata e poco lineare ed è davvero un gran peccato, perché i primi 4 episodi sono a dir poco fantastici e se avessero proseguito in maniera più "tradizionale", cioè sbrogliando la trama passo dopo passo e non dopo aver aggiunto miliardi di dettagli nuovi, quest'anime avrebbe davvero raggiunto dei livelli molto alti. Grafica eccezionale e anche una discreta colonna sonora, riescono in qualche modo a catturare l'attenzione dello spettatore che in mezzo a questo pasticcio di elementi ha comunque la gradevole sorpresa di trovare dei personaggi che avrebbero sicuramente meritato più attenzione ( soprattutto uno in particolare che posso dire è stato il mio personaggio preferito) magari riuscendo a soddisfare pienamente la curiosità. Un finale davvero ben ideato che per certi aspetti mi ha molto ricordato Full Metal Alchemist - Brotherhood e aiuta il tutto a risollevarsi. Consiglio quest'anime ha chi ha parecchio tempo e non si tira indietro davanti ad episodi che per lo più raccontano storie autoconclusive e un pò ingarbugliate.
Trasmesso nel : 2009
Titolo originale : Tatakau Shisho - The Book of Bantorra ( 戦う司書, )
Numero episodi visti : 27/27
Disponibilità : fansub ( http://bakamitaifansub.forumfree.it/ ) *
Voto : 7.00* per accedere all'area dedicati agli anime subbati c'è bisogno di registrarsi al forum.
Se in un prossimo futuro non avrò nulla da fare lo vedrò.. ahahaha!
RispondiEliminaAnche perchè non sono una grandissima amante degli anime fantasy di questo tipo! :p
sembra un anime interessante, anche perchè a me le trame ingarbugliate piacciono molto!
RispondiEliminaChe bella grafica.....i disegni mi ricordarno un pò RomeoXJuliet! *___*
si è vero ^_^ poi quella ragazza dai capelli rossi è molto simile a Juliet... comunque se lo vedrete fatemi sapere che ne pensate..
RispondiElimina